Analisi delle Sostanze Inorganiche di Impiego Farmaceutico + Laboratorio (Farmacia)

Anno Accademico 2017 - 2018



Scheda del corso

Docente: Alessandro Pedretti ( Curriculum vitae )
Facoltà: Scienze del Farmaco - Università degli Studi di Milano
Corso di Laurea: Farmacia (E24)
Anno: Secondo
Linea lezioni frontali: A-Z
Linee di laboratorio: A-L, M-Z
Periodo di svolgimento: Primo semestre
Numero crediti: 7 di cui 5 per il modulo di Analisi delle Sostanze Inorganiche di Impiego Farmaceutico (40 ore) e 2 per il modulo di Laboratorio di Analisi Qualitativa (32 ore).
Propedeuticità:

- Chimica Generale, Inorganica e Stechiometria per la frequenza del modulo di laboratorio.
- Chimica Analitica per il superamento dell'esame.

Orario lezioni (A-Z):

- lunedì 15:30 - 17:30, aula G11, Settore Didattico di via Golgi;
- giovedì 13:30 - 15:30, aula G24, Settore Didattico di via Golgi.

Orario esercitazioni:

Linea A-L: martedì 9:00 - 13:00 (inizio 24/10/2017)
Linea M-Z: mercoledì 9:00 - 13:00 (inizio 25/10/2017)
Laboratorio 2° piano (A4-2), Dipartimento di Chimica, Edificio 5, Corpo A, via G. Venezian, 21 – 20133 Milano.

 

Altre informazioni:

Calendario delle esercitazioni (a.a. 2017/2018)

Il numero di studenti ammessi al turno del primo semestre è 120.

Di seguito sono riportati i nominativi degli studenti ammessi alla frequanza dei turni del primo semestre del Laboratorio di Analisi Qualitativa:

 Assegnazione banchi A-L (a.a. 2017/2018)
 Assegnazione banchi M-Z (a.a. 2017/2018)

 


 

Obiettivi formativi

Il corso, che prevede esercitazioni di laboratorio a posto singolo, consente allo studente, per la prima volta nel corso di studi, di accostarsi alla pratica sperimentale chimica, in particolare a quella dell’analisi. Sua finalità principale è, infatti, l’apprendimento di un modus operandi corretto, accurato e consapevole nell’attuazione delle elementari metodiche, che tale pratica comporta. Per conseguire questo scopo, vengono illustrati nelle lezioni frontali ed immediatamente messi in pratica nelle successive esercitazioni i principi fondamentali dell’analisi chimica qualitativa, applicata, in particolare, alle sostanze inorganiche di interesse farmaceutico e tossicologico. Lo studente ha così modo di eseguire, tra le altre, molte delle procedure di riconoscimento prescritte per queste sostanze dalle farmacopee italiana ed europea. La scelta del tema del corso è pertanto motivata sia dalla sua pertinenza alla cultura di base del farmacista sia dal fatto che l’analisi qualitativa inorganica costituisce senza dubbio, nell’ambito delle discipline chimiche applicate, la "palestra" più adatta per le prime esperienze ad un banco di laboratorio.


Programma di Analisi delle Sostanze di Impiego Farmaceutico

Il corso è svolto durante il primo semestre del secondo anno e presuppone la conoscenza degli argomenti trattati dal corso di Chimica Generale, Inorganica e Stechiometria. Il modulo consiste in una serie di lezioni frontali in preparazione alle esercitazioni pratiche di laboratorio, che vengono svolte parallelamente (modulo di Laboratorio di Analisi dei Medicinali). La prova d’esame consiste nello svolgimento di un compito scritto.
Gli argomenti principalmente trattati sono:

Testi di riferimento:

Testi di consultazione:


Programma del Laboratorio di Analisi Qualitativa

Il laboratorio si svolge durante il secondo semestre del primo anno e presuppone la conoscenza degli argomenti trattati dal corso di Chimica Generale, Inorganica e Stechiometria. Consiste in dodici esercitazioni pratiche a posto singolo, a frequenza obbligatoria (3 CFU). La prova d’esame consiste in tre prove pratiche di laboratorio (riconoscimento di sostanze incognite).  E’ consigliata la frequenza al modulo di Analisi delle Sostanze di Impiego Farmaceutico. I principali argomenti trattati sono:


Materiale didattico

In questa sezione è possibile scaricare materiale inerente al corso:

Lucidi delle lezioni:

Esercitazioni di laboratorio:

Nota bene: la prima esercitazione di laboratorio è di tipo guidato e pertanto è possibile scaricare la relativa scheda che deve essere consegnata al Docente debitamente compilata.

Temi d'esame:

Altro materiale:

Il seguente modulo deve essere compilato dagli studenti lavoratori qualora vogliano giustificare la loro assenza dal posto di lavoro per sostenere l'esame di Analisi delle Sostanze Inorganiche di Impiego Farmaceutico + Laboratorio di Analisi Qualitativa. Si rammenta che senza la firma del docente non ha alcuna validità.